le Stanze

Dal portoncino indipendente in Via Atropo 71, una rampa di scale conduce al piano principale: nella zona comune si aprono le tre stanze da letto, tutte con bagno e balcone. La saletta è dotata di una scrivania, un divanetto e una libreria per il book crossing: i libri sono a disposizione degli ospiti e se qualcuno si appassiona a una storia può portare il libro via con sè. Se poi accade che qualcuno finisca il romanzo portato per le vacanze e gli piace l'idea che qualcun altro possa leggerlo, può lasciarlo nella libreria, magari scrivendo un messaggio per il futuro lettore.

Deneb

Deneb (α Cygni), è una stella della costellazione del Cigno, la diciannovesima stella più luminosa del cielo notturno. Deneb, insieme a Vega della Costellazione della Lira e Altari della Costellazione dell’Aquila costituisce il cosiddetto Triangolo Estivo...

... continua

Albireo

Albireo (β Cygni) è una stella doppia situata su un estremo del braccio più lungo della croce che costituisce la struttura della Costellazione del Cigno. Rappresenta il becco del Cigno. È considerata una delle più belle stelle doppie del cielo poiché...

... continua

Sadr

Sadr (detta anche Sadir o Sador; γ Cygni) è la seconda stella più brillante della Costellazione del Cigno, dopo Deneb. Situata al centro della Croce del Nord. è una stella pulsante, soggetta a variazioni nella luminosità. Sadr è una stella variabile...

... continua

Una scala in legno, conduce al piano superiore: la sala da pranzo, con cucina in muratura (completamente accessoriata ed equipaggiata anche con lavastoviglie e forno), un piccolo bagno di servizio e il grande terrazzo (50 mq!). Il terrazzo, ombreggiato da stuoini e da una grande vela bianca, è attrezzato con sdraio, tavolini su cui si può consumare la prima colazione e doccia esterna. In un piccolo gabbiotto è sistemata la lavatrice, a disposizione degli ospiti.

le Nostre Scelte

    Rispettiamo il mondo e, nel nostro piccolo, pensiamo di poter aiutare il pianeta semplicemente adottando comportamenti più sostenibili.  Abbiamo scelto di minimizzare l'impatto sull'ambiente, non installando condizionatori. Le case antiche come questa raramente diventano molto calde, grazie agli spessi muri di tufo e alle persiane che bloccano il sole, ma lasciano passare l'aria. Comunque, ogni camera da letto è dotata di un ventilatore a soffitto.

Abbiamo anche installato il sistema ad osmosi inversa per il trattamento dell’acqua. Abbiamo così eliminato l’uso di acqua in bottiglie di plastica: l’acqua è sempre disponibile direttamente da uno speciale rubinetto in cucina e gli ospiti possono scegliere fra acqua naturale (fredda e a temperatura ambiente) oppure frizzante.

Cerchiamo anche di ridurre gli sprechi: per ogni ospite verrà messo a disposizione un set completo di asciugamani e solo a richiesta in caso di necessità o di permanenza di una settimana si provvederà a un altro cambio.

A Polignano si effettua la Raccolta differenziata porta a porta e ringraziamo gli ospiti che vorranno collaborare con noi.